I Gruppi di Acqusito Solidale
Un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) è un gruppo di persone che decidono di incontrarsi per acquistare collettivamente dei prodotti direttamente dal produttore, senza passare per vie intermedie. Il tutto è regolato per legge. Ogni GAS non fa vendita e non fa nessun lucro, ma contratta il prezzo direttamente con i produttori, per poi distribuire i prodotti al proprio interno.
SI, MA PERCHE' SOLIDALE?
Un Gruppo d’Acquisto diventa Solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che porta a preferire produttori piccoli e locali, rispettosi dell'ambiente e delle persone, con cui entrare in relazione diretta.
I GAS non sono gruppi di risparmio, non nascono per dare una risposta diretta al problema del carovita. Il prezzo è importante, certamente, ma non si vuole risparmiare sulla pelle di chi lavora o a danno dell’ambiente, nè rinunciando alla qualità della materia prima.
Queste piccole comunità condividono una filosofia basata su determinati principi etici, dal rispetto dell’ambiente al sostegno verso le realtà più deboli del mercato. Il termine “solidale” sta a indicare proprio la volontà di sostenere le aziende più piccole, soffocate dalle politiche di prezzo della grande distribuzione, non sempre attenta alle conseguenze ambientali legate al proprio operato. Chi aderisce a un Gas è spinto dal desiderio di fare scelte di consumo che incoraggino un’economia alternativa, alla ricerca di prodotti più sani, rispettosi della natura e dei lavoratori.